EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Montezemolo: ‘Servono strategie concrete e i fondi promessi, altrimenti Italo dovrà fermarsi’

Informazioni vaghe e confuse, tanti annunci di aiuti e sussidi, ma nessuna strategia politica o azione effettiva. Secondo Luca Cordero di Montezemolo il Governo si nasconde dietro l’emergenza Covid-19 per non affrontare davvero i problemi economici e sociali del Paese.

Gli aiuti che lo Stato promette faticano ad arrivare nelle tasche degli italiani, i suggerimenti forniti dalla task force non vengono ascoltati, il Cts si piega alle dinamiche politiche. Esempio lampante il caso di Italo. Sui treni ad alta velocità, che sono puliti e igienizzati continuamente, si può viaggiare con una capacità pari al 50% di quella consentita generalmente. Sul trasporto locale non ci sono controlli e le condizioni igieniche dell’alta velocità, eppure si viaggia con una capienza dell’80%.

Con il decreto rilancio erano previsti 2,5 miliardi da distribuire alle imprese di trasporto a mercato in quindici anni. Questi fondi non sono mai arrivati, se si continua così Italo sarà costretto a fermarsi.

Nulla è stato fatto e ora siamo davanti ad un grandissimo ritardo, secondo il Presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori. Sono state date troppe libertà in estate, i tamponi sono ancora pochi e il servizio sanitario è al collasso. I treni di Italo potrebbero, invece, servire per ridurre l’affollamento dei mezzi regionali.

Il Paese vive alla giornata, limita l’imprenditoria privata e continua a dare supporto solo con l’assistenzialismo. Servono dei piani precisi per poter sfruttare i soldi che arriveranno dall’Europa. Fondamentale investire sull’educazione, sul sistema sanitario, ma anche sulla riduzione del digital divide e su un’energia più pulita. Bisogna scegliere poche, ma fondamentali priorità.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!