EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Covid-19 e l’emergenza in ambito occupazionale

È boom di disoccupazione tra i giovani, lo rivela l’ISTAT che ha pubblicato i dati di occupazione alla luce dell’emergenza sanitaria divampata in Italia e nel mondo.

Nel secondo trimestre del 2020 il numero di persone occupate ha avuto un calo del -2% (-470 mila). A causa del blocco dei licenziamenti, a perdere il lavoro sono state tutte le persone con contratti determinati e in scadenza.

Diminuiscono le ore lavorate

La mole di lavoro si è notevolmente ridotta, con una diminuzione delle ore lavorate sia rispetto al trimestre precedente (-13,1%) che allo stesso periodo nel 2019 (-20,0%).

Tasso di occupazione

Il tasso di occupazione scende al 57,6%. Tra i giovani in età compresa tra i 15 e i 34 anni il calo più evidente (-2,2 punti). A luglio si è registrato uno stop alla flessione e un incremento del numero di occupati (+0,4%), in concomitanza con la riapertura delle attività.

Calano i dipendenti a termine

Rispetto al secondo trimestre 2019, il numero di occupati scende di 841 mila unità (-3,6% in un anno): a diminuire sono soprattutto i dipendenti a termine (-677 mila, -21,6%).

Part-time obbligatorio

Nel 63,9% dei casi di lavoratori part-time, la flessione del turno lavorativo non è stata una scelta. Calano, inoltre, gli occupati che hanno lavorato per almeno 36 ore a settimana, a causa della riduzione dell’orario di lavoro per l’emergenza Covid-19.

Si tratta di dati ancora provvisori, ma il quadro non è dei migliori, lo stop al blocco dei licenziamenti non potrebbe fare altro che peggiorare la situazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!