Attualità e politica

Alitalia: l’unica ad aver ricevuto i fondi, ma sopravvive solo Roma-New York

Il turismo aereo è in crisi. Ad Alitalia sono stati versati versati 199 milioni su 350, mentre alle altre compagnie italiane non è ancora stato dato alcun contributo. Tra queste, Neos, Blu Panorama, Air Dolomiti sono ancora in attesa di 130 milioni.

Solo Neos sembra sopravvivere grazie ai voli di rimpatrio, fino ad oggi 153, che hanno trasportato oltre 20mila italiani bloccati all’estero. È l’unica compagnia che collega oggi direttamente l’Italia con la Cina.

Air Dolomiti dovrà, invece, ridurre la propria flotta da 13 a 4 aerei e ha liquidità sufficiente per andare avanti solo qualche altro mese.

Alitalia ha la sua attività comunque ridotta ai minimi: – 50% i voli nazionali, -80% quelli internazionali, -98% il lungo raggio, resiste solo la tratta Roma-New York. Gli aerei che sono in attività sono meno di 50 su 104.

Andrea Giuricin, professore di economia dei trasporti, sottolinea come tutti gli aiuti dello Stato siano focalizzati verso Alitalia, quando la crisi del settore è bel più vasta. La rete di aeroporti dà lavoro a 150 mila persone e ha perso il 70% dei passeggeri, vale a dire 2miliardi di ricavi. Assaeroporti ha chiesto al governo 800 milioni.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!