Ha aperto l’evento “Rinascita Italia. The young hope” l’intervento del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati: «Mi congratulo con la presidente, Annalisa Chirico, e l’associazione Fino a prova contraria, questo sarà un confronto concreto sui principali temi dell’agenda politica cambiata, rispetto a quella che avevamo un anno fa.
La pandemia ci costringe a fare i conti con nuove sfide, questo appuntamento con i giovani acquista quindi un valore strategico. “Giovane speranza” o “speranza dei giovani”. I giovani sono stati gli invisibili della pandemia, devono essere una speranza per il futuro.
Il governo investa sulla scuola reale, fatta di aule, relazioni, interazioni e dialogo quotidiano. La scuola non può essere intermittente. Diversamente, per le famiglie, le donne, sarebbe penalizzante. Bisogna ripartire dal coraggio delle donne, che hanno combattuto più di chiunque altro durante i momenti più duri della pandemia. Le donne hanno concretezza e visione nel futuro.
Non posso dimenticare il mondo dell’impresa: abbiamo bisogno di interventi fiscali, bisogna mettere soldi nelle tasche degli italiani. Abbiamo bisogno di lavoro.
Facciamo ripartire la cultura, l’Italia possiede un patrimonio incredibile, ricchezze che potrebbero produrre a loro volte ulteriori ricchezze. Bisogna investire sulla cultura.
Sfide ambiziose, sì. Spetta ai giovani dare gambe e voce ai progetti di ripartenza.»