Attualità e politica

I cento tavoli sulle crisi industriali che aspettano il governo

Un centinaio di tavoli su crisi industriali aspettano il governo di Mario Draghi e in particolar modo il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Come racconta Repubblica, si comincia da Whirlpool: ieri 140 operai e operaie sono arrivati da Napoli e hanno protestato sotto il ministero dello Sviluppo economico chiedendo interventi sulla sede campana della multinazionale americana che ha deciso di chiudere. Giorgetti ha incontrato subito i sindacati ieri e oggi ha convocato il tavolo sulla crisi dello stabilimento di Taranto ex Ilva, aggravato dalla sentenza del Tar che ha ordinato lo spegnimento degli altiforni a Taranto.

Un altro dei tavoli riguarderà il polo nazionale dei compressori per frigoriferi: la ItalComp guidata temporaneamente da Invitalia dovrà salvare due fabbriche storiche con 700 lavoratori.

Ancora, c’è il nodo della riapertura della ex Alcoa, l’unica fabbrica italiana di alluminio primario, mentre a Piombino gli operai attendono di sapere se Invitalia supporterà il rilancio dell’acciaieria della indiana Jindal. In Sicilia, a Termini Imerese, 600 operai sperano in una reindustrializzazione dopo la chiusa della fabbrica Fiat.

Sebbene i tavoli si siano ridotti a cento (da 150 che erano prima), come ha fatto Alessandra Todde, sottosegretaria al Mise uscente, di lavoro da fare ce n’è molto.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!