Internazionale

Bremmer: ‘Facebook e Twitter hanno agito quando a Washington è cambiata l’aria’

“Twitter e Facebook hanno troppo potere e questo è un danno potenziale per la democrazia”, a dirlo è Ian Bremmer, politologo americano e fondatore di Eurasia Group.

Per Bremmer si è trattato di un’azienda privata che ha le proprie regole e le ha applicate, lo considera dunque legittimo, ma per lui ancora più grave è l’arbitrarietà della decisione: “Trump in molte occasioni negli ultimi quattro anni ha diffuso fake news e seminato disinformazione pericolosissima per il Paese. I vertici dei social network potevano agire anche prima eppure hanno atteso che l’aria a Washington cambiasse. Si sono mossi quando al potere sono arrivati democratici. E poi perché Twitter non ha riservato lo stesso trattamento ad altri controversi leader come Khamenei?”, afferma a La Stampa.

I due colossi dei social si muovono “in un regime di monopolio”, il che costituisce un danno per la democrazia, in un paese che è costantemente in campagna elettorale. Servono dunque regole più restrittive.

I fatti di Capitol Hill per Bremmer hanno esasperato un sentimento covato da tempo e neanche Biden riuscirà a guarire l’enorme ferita che si è aperta nella nazione a stelle e strisce: “La nazione è polarizzata. C’è un sentimento anti-establishment radicato da tempo. Trump ha solo accelerato la rapidità con cui l’onda populista si è mossa, ma quella c’era ben prima e non svanisce adesso. In questo clima aggiustare le divisioni e lenire le ferite è una sfida generazionale, non basta un mandato di quattro anni”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!