Attualità e politica

Ippolito (Spallanzani): ‘Chi cura non può essere un rischio per i pazienti. Serve una legge’

“Chi cura non può essere fonte di rischio per i pazienti. Sarebbe un controsenso. Quindi di fronte a una patologia prevenibile, la vaccinazione deve essere un prerequisito per svolgere la propria attività”, lo sostiene Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e membro del Cts.

Importante dunque che i medici siano tra i primi a vaccinarsi, essendo costantemente a contatto con possibili rischi e infezioni, compresa quella da Covid-19. Il professore ricorda al Corriere della Sera che, secondo i dati Inail, nei primi 9 mesi dall’inizio dell’epidemia “sono stati oltre 70.000 quelli che hanno contratto l’infezione, oltre il 70% delle segnalazioni di infortunio sul lavoro, più colpiti gli infermieri”.

Ippolito non esclude la sospensione per chi rifiuta la vaccinazione: “Il Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro impone al datore di lavoro la valutazione del rischio per l’operatore e per gli altri e l’allontanamento temporaneo in caso di inidoneità alla mansione su indicazione del medico competente”, sostiene.

Il Professore è fermamente convinto che serve convinzione e non costrizione. “Come affermato anche dagli organi di governo, il vaccino non sarà obbligatorio. Ma questo non significa che ci possano essere attività, professionali e non, come per quelle degli operatori sanitari, per svolgere le quali sia richiesto il vaccino anche a tutela degli altri. Ancora una volta, pur non essendo esperto di fatti giuridici, credo sia necessaria una legge per sancire l’obbligo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!