Economia

Zona euro, vendite al dettaglio agosto accelerano su base mensile ma rallentano su base annua

Secondo le prime stime di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ad agosto 2025, rispetto a luglio 2025, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è aumentato dello 0,1% nell’area dell’euro, in linea con il consensus. A luglio il dato era diminuito dello 0,4%, rivisto da -0,5%. (Borsa Italiana)

Il volume del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,3% per i prodotti alimentari, bevande e tabacco, è diminuito dello 0,1% per i prodotti non alimentari (escluso il carburante per autotrazione) ed è aumentato dello 0,4% per il carburante per autotrazione nei negozi specializzati.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli incrementi mensili più elevati sono stati registrati in Lituania (+1,7%), Cipro e Malta (entrambi +1,5%), nonché in Svezia (+1,1%). I cali più significativi sono stati osservati in Romania (-4,0%), Polonia (-0,8%), Lussemburgo e Portogallo (entrambi -0,7%).

Su base annua, l’indice delle vendite al dettaglio corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell’1,0% nell’area dell’euro, in deciso rallentamento dal +2,1% di luglio (rivisto da +2,2%).

Il volume del commercio al dettaglio nell’area dell’euro è aumentato dello 0,1% per prodotti alimentari, bevande e tabacco, dell’1,9% per i prodotti non alimentari (escluso il carburante per autotrazione) e dello 0,8% per il carburante per autotrazione nei negozi specializzati.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!