Attualità e politica

Rapporto Eurispes: solo per l’8% degli italiani la giustizia funziona

Dal 34esimo rapporto Italia dell’istituto di ricerca Eurispes emerge che due italiani su tre (quasi il 66%) non hanno fiducia nel nostro sistema giudiziario e solo l’8% crede che tribunali e procure funzionino bene.

Dal report – riportato su Libero quotidiano – un altro dato che emerge è quello legato ai tempi della giustizia: il 23% degli italiani crede che il problema dei processi sia quello della durata, spesso troppo lunga.

Un processo civile, infatti, dura di media otto anni, per una sentenza definitiva in ambito amministrativo servono cinque anni e per il penale si arriva a tre anni e nove mesi (contro la media europea di 138 giorni).

Inoltre, per il 19,8% degli intervistati non vi è certezza nella pena, per l’11,9% sono considerevoli gli errori dei magistrati e per l’11,6% l’impianto normativo italiano è inadeguato.

In generale, cala anche la fiducia nei confronti delle istituzioni, mentre si alzano i consensi nei confronti delle forze dell’ordine e dei corpi come vigili del fuoco e protezione civile.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!