Economia

Ferraris (FS): “Investiremo 190 miliardi su infrastrutture e tecnologie”

Ammontano a oltre 190 miliardi gli investimenti di Fs in Italia nel periodo 2022-2031. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Fs, Luigi Ferraris, durante la presentazione del piano industriale del Gruppo. Nel piano, tra gli altri investimenti, sono previste circa 40mila assunzioni.

A margine della presentazione del piano, Ferraris ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, queste le sue dichiarazioni:

Un piano a 10 anni, da che cosa nasce una decisione così forte?

“Innanzitutto dalla necessità di una pianificazione che guardi alla realizzazione e al completamento delle infrastrutture”, ha detto Ferraris. Gli obiettivi sono: ” Realizzare tutti gli investimenti programmati. Rendere attraente il trasporto collettivo rispetto a quello individuale. Raddoppiare la quota di trasporto merci su rotaia. Arrivare a coprire almeno il 40% del nostro fabbisogno energetico da soli, in autoproduzione, da fonti rinnovabili”.

E per il raggiungimento c’è stata una riorganizzazione delle vostre società?

«Sì, occorreva una solida governance e un approccio di sistema. Stiamo quindi aggregando tutte le società in soli quattro poli: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano, e attivando un coordinamento centrale di tutte le attività internazionali. Ogni polo ha una propria missione, ma il progetto è unico: rendere la mobilità merci e quella collettiva passeggeri più efficace, semplice e sostenibile, rivitalizzando le città e i territori e sostenendo attività produttive e turismo».

E per il digitale?

«La tecnologia digitale consente, con piattaforme ad hoc, di rendere rapidi ed efficaci processi aziendali complessi, dalla logistica al monitoraggio delle infrastrutture fino a creare le condizioni per una mobilità passeggeri smart e integrata, per rendere la vita facile a chi viaggia, con un biglietto unico, orari sincronizzati, informazioni in tempo reale. Più un altro progetto di estensione della fibra su tutti i nostri 17 mila chilometri di rete ferroviaria fino alle 2.200 stazioni. Cosa che permetterà di aumentare la connettività anche in aree poco servite».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!