Lifestyle

Notte dei musei 2022: la Fondazione Sorgente Group apre lo spazio espositivo

Dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza Covid, torna a Roma la Notte dei Musei. A partecipare, anche la Fondazione Sorgente Group, che aderisce all’iniziativa aprendo al pubblico il suo Spazio Espositivo Tritone, in via del Tritone 132.

Dalle ore 20 alle ore 1.30, presso lo Spazio Espositivo Tritone si potrà assistere alla proiezione multimediale della scultura greca di Athena Nike del 430 a.C., ricostruita secondo lo studio del Prof. Eugenio La Rocca e grazie al progetto virtuale di Paco Lanciano con la sua equipe della Mizar. 

Si potranno poi, ammirare i volti dei giovani principi eredi designati dall’imperatore Augusto, nell’esposizione “La dinastia di Augusto e i ritratti della gens Giulio-Claudia”. E, inoltre, il pubblico avrà la possibilità di conoscere la più numerosa collezione di esemplari di Lekytoi attiche, monumenti sepolcrali in marmo pentelico, della metà del IV secolo a.C. con i loro rilievi, presente in Italia.

Il Presidente della Fondazione Sorgente Group, Valter Mainetti, ha commentato: “Finalmente in sicurezza e serenità i cittadini riprendono con entusiasmo a vivere gli spazi culturali cittadini. Pubblico e privato ancora una volta si uniscono per offrire in una Notte di cultura molteplici attrattive da scoprire. Il nostro Museo da sempre partecipa a questa iniziativa, riscontrando ad ogni appuntamento, un numero elevato di partecipazioni”.

“Questo è l’anno della ripresa, ma anche del decennale dall’apertura dello Spazio Tritone, che dal 2012, in occasione della prima mostra sull’Art Nouveau, è presente nel sistema museale cittadino e non c’è migliore occasione per festeggiare questo importante traguardo, raggiunto senza mai fermarsi nel voler promuovere l’arte e la cultura del nostro paese”, ha concluso Mainetti

Per l’accesso al Museo, solo durante la Notte dei Musei, sono previste visite guidate per gruppi con massimo 30 partecipanti, ogni ora, senza prenotazione, a partire dalle 20.00 fino alle 24.00. L’entrata è libera e gratuita con esibizione di documento d’identità.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!