EconomiaFINANZA

Criptovalute, un decreto fissa le regole per il settore

Il sistema delle criptovalute si allarga a macchia d’olio e il governo inizia a muoversi per regolamentare il settore attraverso un decreto.

Come riportato da Repubblica, il decreto è stato firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e fissa un nuovo quadro di regole, avviando così una prima forma di monitoraggio sul settore.

Il provvedimento è destinato agli operatori e alle società di compravendita di criptovalute e monete digitali in Italia. Tra le nuove regole vi è l’obbligo di iscrizione in una sezione speciale del registro delle cambiavalute e anche l’obbligo di trasmissione dei dati delle operazioni per ogni trimestre.

“La comunicazione di tali requisiti – si legge dal decreto – costituisce condizione essenziale per l’esercizio legale dell’attività da parte dei prestatori”.

L’organismo – conclude Repubblica – dovrà anche garantire chiarezza, completezza e accessibilità dei dati al pubblico, che saranno riportati nella sezione speciale del registro, con relazione semestrale al Ministero dell’economia e delle finanze.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!