CLEAN ENERGYEconomia

Alverà: “Niente competizione con le batterie, concentriamoci sulle tecnologie che funzionano”

“È vero che serve focalizzarsi. Ma bisogna essere agili, flessibili e sapersi concentrare sulle tecnologie che funzionano. Non c’è il rischio di cannibalizzare”, a parlare è Marco Alverà, ad di Snam.

“Il rischio più grosso è piuttosto quello di investire massicciamente su tecnologie che potrebbero presto diventare obsolete o di fare scelte industriali e regolatorie diverse da quelle degli altri Paesi. La nostra stella polare dev’essere l’Europa e in Europa dev’essere la Germania, che ha un tessuto industriale e un sistema energetico simili al nostro”, sostiene l’ad del Gruppo al Sole 24 Ore.

“Mi appassiona poco sapere quanti autobus alimentare a batterie o con celle a idrogeno. Se ci saranno salti quantici nelle batterie, che le renderanno meno costose, non solo gli autobus, ma i camion e forse pure gli aerei un giorno andranno a batteria: a quel punto sostituire le celle non sarà un investimento troppo impegnativo. È invece molto importante evitare scelte infrastrutturali che rischino di rivelarsi sbagliate. Mettere oggi una batteria in ogni casa, come vorrebbe Tesla, potrebbe costarci trilioni di dollari e magari tra 3-4 anni rivelarsi una soluzione obsoleta”, ha concluso Alverà.

Il gruppo da tempo si dedica all’implementazione dell’idrogeno, partecipando attivamente alla transizione energetica che chiede l’Europa: “Il bello dell’idrogeno è che non solo è molto versatile, ma si può trasportare con infrastrutture già esistenti. Snam dal 1986 ha impiegato solo acciaio già pronto e certificato anche per il passaggio di idrogeno al 100%. Ma il blending è una soluzione tattica, per creare immediatamente domanda di idrogeno e cominciare a decarbonizzare senza cambiare nulla nelle infrastrutture esistenti. A tendere però serviranno una rete dedicata ai biogas, una per l’idrogeno e magari anche una per la CO2, laddove si vorrà stoccarla”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!