INNOVAZIONE

Saipem fornirà Hydrone-W alla nuova nave oceanografica di Ispra

Saipem si è aggiudicata un contratto con il cantiere T. Mariotti di Genova per la fornitura del Rov (Remotely Operated Vehicle) subacqueo a controllo remoto Hydrone-W, destinato alla nuova nave oceanografica Arcadia di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). (Ansa)


Hydrone-W supporterà Ispra nelle attività oceanografiche avanzate, contribuendo all’osservazione, monitoraggio e studio degli ecosistemi, della geomorfologia e delle infrastrutture strategiche presenti in ambienti profondi e di alto mare.

Il drone, interamente elettrico, è stato sviluppato nell’ambito del programma di robotica subacquea ‘Hydrone’ di Saipem, un’iniziativa per la progettazione e l’industrializzazione di una flotta di droni sottomarini in grado di lavorare in mare in completa autonomia fino a 3mila metri di profondità.


Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative finanziate dal Pnrr, in particolare all’interno del programma Mer (Marine Ecosystem Restoration), che prevede anche l’acquisizione di una nuova unità navale oceanografica, l’Arcadia, dotata di apparecchiature altamente tecnologiche dedicate allo studio e al monitoraggio degli ecosistemi marini e ai rilievi geofisici dei fondali profondi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!