Saipem ha lanciato il proprio ‘Drilling Training Centre’, un hub di formazione altamente specializzato dedicato allo sviluppo delle competenze tecniche nel settore perforazioni. Il centro, si legge in una nota, è stato progettato per offrire percorsi formativi che integrano teoria e pratica, con tecnologie di ultima generazione e un approccio immersivo. Il cuore del centro è il simulatore ‘full scale’, che replica fedelmente lo scenario operativo reale, garantendo un’esperienza immersiva unica. (Ansa)
Il sistema di simulazione riproduce le dimensioni e le percezioni di un impianto di perforazione su uno schermo composto da 24 monitor, per oltre 8 metri di lunghezza e 3 metri di altezza. Le cyber chair (poltrone di comando) sono equipaggiate con le stesse interfacce uomo-macchina e i sistemi di controllo installati a bordo degli impianti, consentendo così di replicare fedelmente comandi, impostazioni e supervisioni operative. Il simulatore si basa su un modello matematico e fluidodinamico avanzato, capace di emulare le condizioni geologiche dei pozzi e riprodurre le dinamiche delle attività di perforazione offshore, con particolare attenzione alle operazioni in acque profonde, per una formazione realistica e sicura.
Grazie all’accreditamento dell’International Well Control Forum (IWCF), di cui Saipem celebra i 32 anni di membership, il ‘Drilling Training Centre’ eroga corsi riconosciuti a livello internazionale, con rilascio di certificazioni fondamentali per le figure chiave impegnate sugli impianti di perforazione.





