Economia

Enel, nuova cabina primaria a Livigno: è la più alta d’Italia

A 2.177 metri sul livello del mare, a Livigno, Enel inaugura una nuova cabina primaria, la più alta mai realizzata in Italia. Un’infrastruttura strategica in vista delle olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 e che, anche dopo la conclusione dei giochi, contribuirà a potenziare e rendere più resiliente la rete elettrica dell’Alta Valtellina. (Repubblica)

Le cabine primarie sono snodi fondamentali della rete elettrica. La loro funzione è garantire energia al territorio ricevendo elettricità in alta tensione per trasformandola in media, perché possa essere distribuita a imprese e attività commerciali.

Per minimizzare l’impatto paesaggistico sulla montagna, l’impianto è stato realizzato come una struttura ipogea, parzialmente nascosta nel terreno. Le terre e rocce provenienti dagli scavi, pari a circa 27.000 metri cubi, sono state completamente riutilizzate per opere a beneficio della comunità locale, come il parcheggio comunale Passo Eira. Il progetto ha incluso anche la posa di circa 60 chilometri di cavi interrati e la realizzazione di quattro e la riqualificazione di 12 cabine secondarie nelle aree di Livigno e Bormio per migliorare l’automazione della rete e del telecontrollo, ovvero il monitoraggio degli impianti a distanza.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!