EconomiaInternazionale

Tesla: altro calo in Europa con immatricolazioni dimezzate ad aprile

Il crollo di Tesla in Europa: ad aprile 2025, le immatricolazioni del marchio americano sono calate del 52,6% rispetto allo stesso mese del 2024, passando da 11.540 a 5.475 unità. La quota di mercato si è ridotta dall’1,3% allo 0,6%, secondo i dati diffusi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA). Dall’inizio dell’anno, il calo complessivo delle vendite è del 46,1%, con 41.677 veicoli immatricolati contro i 77.314 del primo quadrimestre 2024. (Repubblica)

Il calo di Tesla si inserisce in un contesto europeo in cui le vendite complessive di auto sono rimaste stabili (-0,3% su base annua), ma trainate dalla crescita dei veicoli elettrificati: +26,4% per le auto elettriche a batteria (BEV), +7,8% per le ibride plug-in (PHEV) e +20,8% per le ibride tradizionali (HEV). I veicoli elettrificati rappresentano ormai il 59,2% delle immatricolazioni totali nel mese.

La contrazione di Tesla è attribuita a una gamma di modelli giudicata datata, a un’immagine pubblica sempre più controversa legata alle posizioni politiche del fondatore Elon Musk, e alla crescente competitività delle case automobilistiche cinesi. Marchi come BYD, MG e Leapmotor hanno visto le loro immatricolazioni salire del 59% rispetto all’anno precedente, contribuendo in modo significativo all’ascesa dei veicoli elettrici e ibridi.

Crollo di Tesla in Europa: ad aprile 2025, le immatricolazioni del marchio americano sono calate del 52,6% rispetto allo stesso mese del 2024, passando da 11.540 a 5.475 unità. La quota di mercato si è ridotta dall’1,3% allo 0,6%, secondo i dati diffusi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA). Dall’inizio dell’anno, il calo complessivo delle vendite è del 46,1%, con 41.677 veicoli immatricolati contro i 77.314 del primo quadrimestre 2024.

Il calo di Tesla si inserisce in un contesto europeo in cui le vendite complessive di auto sono rimaste stabili (-0,3% su base annua), ma trainate dalla crescita dei veicoli elettrificati: +26,4% per le auto elettriche a batteria (BEV), +7,8% per le ibride plug-in (PHEV) e +20,8% per le ibride tradizionali (HEV). I veicoli elettrificati rappresentano ormai il 59,2% delle immatricolazioni totali nel mese.

La contrazione di Tesla è attribuita a una gamma di modelli giudicata datata, a un’immagine pubblica sempre più controversa legata alle posizioni politiche del fondatore Elon Musk, e alla crescente competitività delle case automobilistiche cinesi. Marchi come BYD, MG e Leapmotor hanno visto le loro immatricolazioni salire del 59% rispetto all’anno precedente, contribuendo in modo significativo all’ascesa dei veicoli elettrici e ibridi.

Nel frattempo, costruttori come Volkswagen, BMW, Renault e Stellantis consolidano la propria presenza nel settore, mentre il nuovo SUV elettrico Skoda Elroq si piazza in testa alle vendite di aprile. La Model Y di Tesla, un tempo leader di mercato, scivola al nono posto.

Nonostante Elon Musk abbia recentemente dichiarato che la situazione commerciale è “già ristabilita”, Tesla appare sempre più marginale in un mercato in piena trasformazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!