Attualità e politicaEconomia

Elon Musk: “Il mondo ha ancora bisogno di gas e petrolio”

Elon Musk, patron di Tesla e leader indiscusso del settore dell’auto elettrica, è intervenuto nel corso di una conferenza in Norvegia parlando della crisi energetica europea. Musk non ha dubbi: “Al momento servono più combustibili fossili, non meno”.

Secondo il l’imprenditore: “La transizione all’energia sostenibile e a un’economia sostenibile è una delle maggiori sfide che il mondo si sia mai trovato a fronteggiare”. Tuttavia, continua: “Richiederà decenni prima di essere completata”.

Infatti, considera ancora necessari i combustibili fossili insieme all’energia nucleare: “Nel frattempo il petrolio e il gas sono necessari, così l’energia nucleare. Se si ha un impianto nucleare non lo si deve chiudere”.

Musk, tuttavia, auspica e invita a una transizione verde che sia il “più rapida possibile”, lanciando l’idea di sfruttare i venti oceanici che, ha spiegato, hanno un “elevato potenziale non ancora sfruttato”.

L’apertura a petrolio, gas e nucleare mostra un ammorbidimento delle posizioni di Musk, soprattutto dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Il conflitto lo ha spinto infatti a chiedere un aumento immediato della produzione di petrolio e gas, perché le “soluzioni di energia sostenibile non possono semplicemente reagire in modo istantaneo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!