Economia

Superbonus, ultime ore per comunicare sconto o cessione del credito: a rischio chi commette errori

Ultima chiamata per le comunicazioni di cessione e sconto in fattura relative alle spese 2023. Scade giovedì 4 aprile la possibilità di inviare i dati all’agenzia delle Entrate, dopo che il Dl n. 39/2024 ha chiuso le porte ai tempi supplementari della remissione in bonis. Di fatto sarà un click day per molti contribuenti: in tanti non riusciranno a chiudere in tempo le procedure, perdendo almeno in parte le detrazioni maturate. (Repubblica)

Sono diverse le novità per il superbonus nel 2024. Le ultime sono arrivate con il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 26 marzo. Tra gli interventi c’è l’eliminazione della cessione del credito e dello sconto in fattura per gli interventi successivi all’entrata in vigore del decreto, il cui testo è atteso in Gazzetta Ufficiale. L’intervento si aggiunge ai divieti già previsti dal decreto Blocca Cessioni.

Per il 2024 non ci sarà possibilità di regolarizzare le mancate comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative alle cessioni dei crediti oltre la scadenza del 4 aprile, data l’eliminazione della remissione in bonis.

Sono inoltre state stabilite misure per acquisire maggiori informazioni sulla realizzazione degli interventi agevolabili. Per il mancato invio dei dati sugli interventi è prevista una sanzione amministrativa di 10.000 euro, nel caso di interventi già avviati. In presenza di nuovi interventi, invece, è stabilita la decadenza dall’agevolazione.

Viene anche stabilita la sospensione della compensazione dei crediti fiscali in presenza di debiti con lo Stato di importo superiore a 10.000 euro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!