Internazionale

Da oggi gli Usa rientrano ufficialmente negli accordi di Parigi

Oggi gli Stati Uniti rientrano ufficialmente negli accordi di Parigi. Durante il Global Engagement Summit 2021, l’incontro annuale dell’Onu per rilanciare la cooperazione globale, il segretario generale dell’Agenzia Antonio Guterres e l’inviato speciale Usa per il Clima, John Kerry, celebreranno insieme il ritorno della nazione a stelle e strisce negli accordi.

Come racconta Repubblica, alle 13.45 americane Kerry dialogherà con l’ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio e con l’ambasciatrice britannica Karen Pierce per discutere insieme dell’impegno per la lotta al cambiamento climatico. Sia il Regno Unito che l’Italia avranno ruoli importanti, ospitando rispettivamente il G7 a giugno e il G20 a ottobre.

Con il rientro negli accordi sul clima, Joe Biden ha subito voluto dare una svolta per cancellare l’era Trump e ha definito l’ambiente e i cambiamenti climatici “una priorità per la sicurezza nazionale”. È stata tra le prime scelte che ha preso appena insediato. Ha poi già firmato 13 ordini esecutivi e due azioni per contenere l’aumento della temperatura entro 1,5 gradi Celsius, obiettivo di Parigi.

Tra le altre azioni volte a questa direzione, la nuova amministrazione ha revocato il permesso di costruzione dell’oleodotto Keystone XL fra Canada e Golfo del Messico e imposto la moratoria delle concessioni ad aziende energetiche del territorio federale, con l’impegno di proteggere il 30% delle terre e acque federali entro il 2030.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!