Economia

Snam presenta il Global Gas Report 2023 a Londra

Global Gas Report 2023: l’incertezza sulla domanda e il livello insufficiente di investimenti nel gas naturale, nei gas a basso tenore di carbonio e nelle energie rinnovabili stanno mettendo a rischio la transizione energetica, minando l’accessibilità, la sicurezza e la sostenibilità del sistema. Snam, International Gas Union (IGU), e Rystad Energy presentano oggi il Global Gas Report 2023 (GGR) all’ Energy Intelligence Forum di Londra. (Comunicato Stampa)

A seguito delle situazioni negative su approvvigionamento e prezzi scaturite dalla crisi Russia-Ucraina, la domanda globale di gas è diminuita del 1,5% nel 2022 rispetto al 2021. I cali più significativi sono stati registrati in Europa e in Asia, ma sono stati parzialmente compensati da una forte crescita in Nord America. La domanda di gas in Europa è diminuita di quasi il 12% nel 2022. Aumenti dei prezzi internazionali del GNL hanno causato una diminuzione della domanda in Asia di 18 miliardi di metri cubi (1,9%) nel 2022, con una significativa distruzione della domanda nell’Asia meridionale, dove prezzi del GNL inaccessibili hanno portato a carenze di gas e black-out. Pakistan e Bangladesh sono stati particolarmente colpiti, registrando una diminuzione del gas del 12% e del 15%, rispettivamente, nel 2022. Al contrario, la domanda di gas in Nord America è cresciuta del 4,8% nel 2022, poiché i prezzi del Nord America sono rimasti in gran parte isolati ed accessibili. Nel primo semestre del 2023, la Cina ha visto la domanda di gas crescere del 5,4% anno su anno, raggiungendo 194 miliardi di metri cubi.

“Come parte di un mercato globale sempre più interconnesso, il sistema del gas europeo è riuscito a superare le enormi sfide affrontate nel 2022, grazie anche alla flessibilità fornita dal GNL e alla maggiore diversificazione delle forniture di gas, che hanno portato gli stoccaggi quasi a piena capacità prima dell’inizio della stagione invernale. È importante continuare a investire nell’infrastruttura del gas per garantire un approvvigionamento affidabile ed accessibile di gas naturale e accelerare lo sviluppo di gas verdi a basso tenore di carbonio e della CCS, considerando il ruolo chiave che le molecole avranno nella composizione energetica del futuro prossimo e lontano”. Ha sottolineato il CEO di Snam Stefano Venier

La riduzione della produzione russa nel 2022 è stata compensata dalla crescita dell’offerta in Nord America, Medio Oriente, Europa e Asia, bilanciando sostanzialmente il volume di offerta di gas disponibile sul mercato ai livelli pre-guerra Russia-Ucraina. L’Africa ha registrato una piccola diminuzione nella produzione di gas tra il 2021 e il 2022.

La riduzione dei prezzi nel 2023 è in gran parte derivata dalla diminuzione della domanda, soprattutto in Europa e in Asia. Alla fine di agosto 2022, il prezzo del gas naturale aveva registrato un picco storico, con il TTF con sede nei Paesi Bassi che si è attestato intorno a 90 USD/MMBtu con i prezzi spot del GNL asiatico saliti oltre i 60 USD/MMBtu. La contrazione successiva della domanda, la crescita marginale dell’offerta e la rimozione degli ostacoli infrastrutturali hanno contribuito a creare un fragile equilibrio instabile nel mercato.

“La crisi energetica ha ricordato al mondo che l’energia può diventare veramente sostenibile solo quando è accessibile e sicura. Molte nazioni in via di sviluppo in Asia, Africa e Sud America avranno bisogno ancora di più gas per alimentare l’economia, ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni. È chiaro che, per costruire sistemi energetici sostenibili ed accessibili per tutti, sono necessari investimenti nel settore del gas insieme a una maggiore produzione di energie rinnovabili”. Ha sottolineato la Presidente IGU Madam Li Yalan.

Nel 2022, le importazioni di LNG in Europa sono aumentate del 69% raggiungendo i 169 miliardi di metri cubi, in un mercato globale fortemente teso. Per ripristinare la sicurezza dell’approvvigionamento globale di LNG, è necessario affrontare l’attuale carenza. Nonostante l’ottimismo recente, la crescita degli investimenti sta avvenendo dopo un lungo periodo di scarsi investimenti, e i livelli totali e gli accordi di off-take sono ancora insufficienti per garantire un adeguato approvvigionamento. Tra il 2014 e il 2020, gli investimenti nello sviluppo dell’approvvigionamento di gas sono diminuiti del 58% e hanno iniziato a riprendersi solo nel 2021.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!