Economia

Industria: a marzo la produzione cala del 3,2%

Terza flessione consecutiva della produzione industriale, con una riduzione dello 0,6% dell’indice destagionalizzato rispetto a febbraio.

Marzo vede la terza flessione consecutiva della produzione industriale, con una riduzione dello 0,6% dell’indice destagionalizzato rispetto a febbraio, secondo i dati Istat. Rispetto all’anno precedente c’è un calo dello 3,2% e anche il primo trimestre risulta in lieve calo, dello 0,1%, rispetto ai tre mesi precedenti. (Sole 24 Ore)

Quasi tutti i principali settori di attività decrescono sia su base mensile sia in termini annui con l’eccezione i beni strumentali. È «ampia la caduta dell’energia rispetto all’anno precedente», si legge nella nota dell’Istat, che registra un -11,2%. Tra i settori di attività economica in crescita spicca la fabbricazione di mezzi di trasporto (+12,4% su anno).

I giorni lavorativi di calendario sono stati 23 come a marzo 2022. Crescono rispetto a marzo 2022 solo i beni strumentali (+3,9%); diminuiscono, invece, i beni di consumo (-4,7%), i beni intermedi (-6%) e, come detto, l’energia in misura più marcata (-11,2%).

Tra i settori di attività economica in crescita tendenziale, oltre ai mezzi di trasporto, si segnala la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,5%) e la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+3,3%).

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!