Attualità e politicaEconomia

Schieppati (Tap): “Più gas dall’Azerbaijan, fino a 3,5 miliardi di metri cubi extra”

La crisi energetica è inarrestabile, tra attese sulle sorti del gas dal Nord Stream 1 e il viaggio in Algeria del Premier Draghi per un nuovo accordo sulle forniture.

A fare il punto sulla situazione, l’ad di Tap Luca Schieppati, che ha parlato ai microfoni de Il Messaggero, annunciando un aumento di gas dall’Azerbaijan “fino a 3,5 miliardi di metri cubi” per una diminuzione dei costi delle bollette.

Con le forniture azere, dice: “Abbiamo massimizzato i flussi di ingresso garantendo capacità per 2,5 miliardi aggiuntivi per quest’anno. Manterremo l’impegno, ma stiamo cercando di capire se è possibile fare un ulteriore sforzo con il corridoio meridionale”.

Senza forniture russe si dovrebbe ampliare la capacità del gasdotto: “Si può far crescere fino a trasportare oltre 20 miliardi di metri cubi. È previsto un market test che segue le regole europee. Già quest’autunno potrebbero essere richiesti tra 1 e 2 miliardi di metri cubi di espansione in 3-5 anni”.

Sulle opposizioni anti-Tap del passato dice: “Le cose sono molto diverse” e continua: “Finora abbiamo avuto pieno sostegno e sembra che ci sia la piena consapevolezza di garantire la continuità degli interventi. Serve però stringere al massimo i tempi”.

E sul ruolo del nostro paese dichiara: “L’Italia ha la grande opportunità di diventare un Paese esportatore, oltre a poter gestire la diversificazione delle fonti” e, sottolinea la presenza di condizioni per far diventare l’Italia il paese di riferimento per il mercato dei prezzi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!