EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Il flop di bonus ed ecobonus: utilizzato solo il 13% per la troppa burocrazia

I bonus ed ecobonus varati dal governo vanno a rilento e il motivo principale è l’eccessiva burocrazia per accedervi. “È un fallimento, lo dicono i numeri. Su 9,3 miliardi di euro di previsione di spesa, solo poco più di 1,2 miliardi, vale a dire il 12,9%, è stato realmente utilizzato dagli italiani”, spiega il presidente di Consumerismo Luigi Gabriele.

La Stampa passa in rassegna le principali agevolazioni messe a disposizione dal governo nei mesi di pandemia, cominciando dall’ecobonus 110% per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. Su 6 miliardi di euro di detrazioni previsti per la fine del 2021, a febbraio si è arrivati a 340 milioni di euro: in tutto sono stati finanziati 3.100 interventi, quindi il 5,6% di quanto atteso.

Il bonus vacanze, l’incentivo da 500 euro a famiglia, era previsto per 1 milione 885mila famiglie, ma solo 771mila bonus sono stati effettivamente utilizzati: “Questo significa che sui 2,4 miliardi di euro messi a disposizione dallo Stato, solo 829,4 milioni di euro sono stati effettivamente spesi dalle famiglie. Si tratta del 34,5% del totale”, spiega Consumerismo.

Per il bonus da 500 euro per l’acquisto di pc o tablet, è stato attivato o prenotato il 34,7% dei fondi messi a disposizione: 69,2 milioni su 200 totali.

L’incentivo più sfruttato è quello dell’ecobonus auto, fino a 10mila euro per l’acquisto di nuove vetture, variabile in base alle emissioni inquinanti. A marzo sono stati usati 344 milioni sui 700 stanziati (49,1%).

Tra le altre iniziative del governo Conte, c’è il cashback a cui hanno aderito solo 8,1 milioni di cittadini, mentre alla prima estrazione della lotteria degli scontrini hanno partecipato quattro milioni di italiani.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!