Attualità e politica

Zaia acquisterà in proprio un milione di vaccini

Luca Zaia ha deciso di acquistare vaccini in proprio. Ne acquisterà un milione di dosi per velocizzare la campagna vaccinale e raggiungere l’immunità di gregge. La contrattualizzazione spetterà a Luciano Flor, il direttore della sanità. Zaia ci ha tenuto a sottolineare che le dosi saranno acquistate unicamente dalle aziende che hanno ricevuto il benestare dell’Aifa e, quindi, Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

“Non vi nascondo la sorpresa nel verificare la disponibilità sul mercato, ritenevo che il contratto segreto stipulato dall’Ue costituisse una sorta di ombrello esclusivo sui Paesi membri, non è così. La precondizione, per noi, è il rispetto rigoroso della legalità, a cominciare dalla tracciabilità del prodotto”, ha affermato il governatore Zaia a La Stampa.

Ciò che ha stupito Zaia sono i costi ben più cari rispetto a quelli concordati con l’Ue. Per l’obiettivo minimo di acquistare un milione di vaccini in doppia dose le tariffe ammonterebbero, secondo indiscrezioni, a 12 euro (BioNTech/Pfizer), 18 dollari (Moderna) e 1,78 (Oxford/AstraZeneca).

“In un caso c’è un rincaro di quattro/cinque volte, nell’altro viene prospettata una riduzione del 10%. In entrambe le opzioni la disponibilità di consegna è immediata”, conclude Zaia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!