Attualità e politicaEconomia

Caro energia, la Germania vara un piano di aiuti da 65 miliardi

Nel contesto di crisi energetica e con il gasdotto Nord Stream ancora chiuso, il Cancelliere Scholz ha varato un piano di aiuti del valore di circa 65 miliardi di euro per aiutare milioni di famiglie a far fronte all’impennata dei prezzi dell’elettricità.

Il piano, riporta il Sole 24 ore, sarà finanziato tassando gli extra profitti delle compagnie energetiche e sarà “Un aiuto rapido e proporzionato ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi elevati dell’energia”.

Scholz si dice positivo, anche se “La Russia non è un partner energetico affidabile” il Cancelliere è certo: “Supereremo questo inverno”.

Il pacchetto, spiega il quotidiano economico, è destinato a coprire il saldo del 2022 e del 2023, e l’importo complessivo sarà ancora più grande grazie ai contributi dei governi regionali. Infatti, il governo tedesco ha attivato la seconda fase del suo piano di emergenza per il gas a tre livelli e sta valutando la possibilità di allentare diverse politiche energetiche e ambientali per mitigare le conseguenze.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!