Economia

Pnrr: dalla Commissione Ue via libera alla prima rata da 21 miliardi

Notizie positive da Bruxelles: la Commissione Ue ha dato il via libera alla prima rata di finanziamenti per l’Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery fund.

Infatti, secondo quanto riportato da Ansa, da Bruxelles è stato certificato il raggiungimento dei 51 obiettivi previsti dal Pnrr per il 2021. Un passo avanti nell’attuazione del Recovery Plan, sul quale ha commentato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

“Riteniamo che l’Italia abbia fatto buoni progressi per ricevere il suo primo pagamento nell’ambito del NextGenerationEU. Non appena ci sarà l’approvazione anche degli Stati membri, l’Italia riceverà 21 miliardi di euro”.

Il commento positivo della von der Leyen riguarda anche le riforme italiane: “il Paese ha intrapreso importanti riforme nella p.a, negli appalti pubblici, nella giustizia civile e penale e nella digitalizzazione delle imprese”.

Secondo il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il piano italiano è sulla buona strada: “Sarà essenziale continuare l’efficace attuazione del Pnrr: 100 traguardi e obiettivi dovrebbero essere raggiunti nel 2022, legati a pagamenti per 40 miliardi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!