EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Covid, il 60% delle famiglie ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese

Secondo l’indagine di Bankitalia, oltre il 60% dei nuclei familiari consultati ha difficoltà ad arrivare a fine mese a causa dell’emergenza sanitaria ed economica. È stato registrato, infatti, un aumento del 10% rispetto al periodo pre-pandemia.

Problemi maggiori si riscontrano quando il capofamiglia è un lavoratore autonomo, quindi nel 65% dei casi tra gli intervistati.

Se da un lato ci sono maggiori difficoltà nell’arrivare a fine mese, dall’altra sono aumentati i risparmi. Le famiglie hanno rivisto le loro priorità di spesa e hanno ridotto i consumi non necessari. Nei prossimi tre mesi un quarto delle famiglie vuole ridurre i consumi non durevoli. Circa il 40% degli intervistati dichiara di aver speso meno del reddito annuo del 2020 e un terzo ha risparmiato ancora di più di quanto fatto nel 2019.

Oltre l’80% dei soggetti coinvolti ha speso meno in alberghi, bar e ristoranti, inoltre sono stati ridotti gli acquisti nei negozi di abbigliamento e due terzi del campione ha investito meno nella cura della persona.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!