LifestyleTendenze

Effetto Covid: cresce la richiesta di antidepressivi e anche il numero delle visite psichiatriche

“Osserviamo un aumento nella vendita di antidepressivi e ansiolitici. E una crescita anche delle visite psichiatriche. Per l’Oms una delle principali conseguenze dell’emergenza sarà la moltiplicazione dei problemi psicopatologici e del disagio sociale”, lo sostiene Massimo Di Giannantonio, presidente della Società italiana di psichiatria.

Negli ultimi mesi si è registrato un incremento della domanda di prodotti per combattere l’ansia, l’insonnia o la depressione. “Da un lato le farmacie hanno temuto di rimanere senza medicine e hanno aumentato la domanda negli ultimi mesi, dall’altro molte persone si sono trovate in difficoltà davanti al primo e, ancora di più, di fronte al secondo lockdown”, afferma Di Giannantonio a La Stampa.

Ci troviamo ora in una situazione di costrizione e grandi limiti, che pensavamo di aver concluso e che invece è ripiombata in modo prepotente nelle nostre vite. In questa fase, però, predomina anche l’incertezza: le regole non sono chiare e gli scienziati si fanno la lotta tra loro. “L’idea della prima fase era ‘soffro per ottenere dei risultati’, mentre ora si è persa la concentrazione. Le limitazioni sono meno chiare e non ci sono certezze, la preoccupazione economica è massima, le famiglie a rischio, minate perfino dalla paura del contagio tra parenti”, sostiene l’esperto.

Gli italiani hanno mostrato, secondo il Presidente, una grande resilienza e hanno ritrovato delle energie nascoste che solo in questi casi estremi si riesce a tirar fuori per sopravvivere. Bisogna fare attenzione anche alle capacità reattive e a distinguere tra tristezza e depressione. “Il discrimine tra fisiologia e psicopatologia è costituito da riduzione del sonno, incubi, risvegli angosciosi e dalla perdita della capacità di lavorare e avere relazioni, insomma l’impossibilità di vivere come prima”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!