Economia

Delega fiscale, oggi il via libera: tredicesime e premi detassati, stretta sulle e-cig

Detassazione di straordinari, tredicesime e premi di produttività. Rateizzazione dell’acconto delle tasse. Superamento graduale dell’Irap. Stop alla vendita online delle e-cig. Riordino delle tasse automobilistiche. Resta in stand by la flat tax incrementale per i dipendenti. (Sole 24 Ore)

Sono alcune delle novità introdotte alla Camera durante l’esame della delega fiscale. Le modifiche si sono concetrate sulla prima parte del provvedimento, ovvero gli articoli dall’1 al 13 mentre i ritocchi sulla seconda parte (dal 13 al 20) e in particolare su tributi locali, riscossioni e sanzioni, sono previsti nell’esame che toccherà dalla prossima settimana a Palazzo Madama.

L’obiettivo del governo resta comunque quello di chiudere l’iter, con la terza lettura a Montecitorio entro la pausa estiva. Una indicazione in questo senso è arrivata anche dal viceministro Maurizio Leo che ha evidenziato nei giorni scorsi come, in questo modo, alcuni dei decreti delegati possano essere approvati in autunno e rendere le nuove misure operative già a partire dal primo gennaio.

Intanto durante l’esame in commissione alla Camera è stata introdotta nella legge quadro, grazie a un emendamento del governo, la detassazione di straordinari e tredicesime per i redditi più bassi, mentre per quanto riguarda i premi di produttività, grazie a un emendamento del Terzo Polo, si prevede una riduzione dell’Ires per le imprese nelle quali ci sia una partecipazione agli utili dei dipendenti.

Un’altra novità del provvedimento, voluta dal relatore, il leghista Alberto Gusmeroli, riguarda la possibilità di rateizzare l’acconto delle tasse di novembre e di ridurre la ritenuta d’acconto per gli autonomi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!